La scelta delle materie prime in cucina

Quando si parla di materie prime ci si riferisce a risorse naturali che a seguito della loro lavorazione rappresentano la base della realizzazione di un prodotto finale.

Una cosa di cui sono sicura è che se utilizzo ingredienti di qualità, il risultato sarà di livello.

Mi è capitato di fare una torta con uno o più ingredienti che non conoscevo bene e il risultato si è visto sulla difficoltà di cottura e sul gusto finale.

Me lo dice sempre mamma. Ha sempre prestato molta attenzione alla scelta dei giusti fornitori ed è per questo che tutto ciò che sforna ha un sapore unico.

Anche per una questione di sostenibilità ambientale è sempre alla ricerca di prodotti provenienti da coltivazione biologica a chilometro zero.

Decidere ad esempio da chi acquistare la farina non è cosa da poco. 

Per quel che riguarda il biscottificio ad esempio, significa confrontarsi direttamente con il mugnaio per conoscere la storia e le lavorazione del prodotto; provare ad utilizzarla per capire quale sarà il risultato.

Scegliere un fornitore o dove acquistare i prodotti vuol dire affidarsi e quindi è necessario dedicargli del tempo. Una volta trovato non si cambia più.

Ancora mi emoziono quando vedo il signore che da sempre fornisce le uova fresche al biscottificio. Si muove in motorino nonostante il carico delicato che deve consegnare ogni giorno. Nonostante le buche, non è mai arrivato un uovo rotto. 

Se fate attenzione potrebbe capitarvi di vederlo in giro per Roma!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora